Workshop Parma 22 giugno 2012: “Illuminazione Pubblica: dal progetto Lumière il metodo e gli strumenti per risparmio ed efficienza energetica”

157

 

 

 

 

 

ANCI Emilia Romagna ed ENEA con la collaborazione di Lepida SpA e Laboratorio di Telematica per il Territorio (LTT), presentano la II edizione regionale del workshop Lumière:

 

Illuminazione Pubblica: dal progetto Lumière il metodo e gli strumenti per risparmio ed efficienza energetica. Il percorso operativo per la città intelligente al servizio dei cittadini.

 
Il workshop si terrà:
venerdì 22 giugno 2012 a Parma
presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Bocchialini
Viale Piacenza, 14 (parcheggio interno: ingresso da viale Pasini)
dalle 9.00 alle 13.30 

programma dell’evento

Nell'ambito del workshop verrà presentato come esempio di applicazione delle tecnologie innovative di regolazione e telecontrollo della pubblica illuminazione il caso di studio di San Donato, a cura di Hera Luce, dove 4.800 dei 5.500 punti luce cittadini sono stati recentemente dotati del sistema I-Illumination e di servizi "smart city".
 
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi è necessario inviare una mail presso: 
indicando nome, cognome e organizzazione di appartenenza
   
Lumière (www.progettolumiere.enea.it) è un progetto nazionale di ricerca e trasferimento strutturato da ENEA con l’obiettivo promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica ed in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni. Il progetto, a cui collaborano le maggiori associazioni di operatori del settore, ha prodotto una metodologia operativa in grado di sostenere e guidare le fasi di attuazione.