Eventi illuminazione pubblica

SOLAR EXPO è tra i più importanti eventi internazionali specializzati sui temi dell'energia solare e delle energie rinnovabili in generale.

La manifestazione, giunta alla 15ma edizione, si svolgerà alla FIERA di MILANO dal 7 al 9 maggio prossimi.

Lo scorso 4 aprile a Maratea (PZ), presso Grand Hotel Pianeta Maratea, Contrada S.Caterina 50, si è tenuto il Convegno "Risparmio Innovazione Risorse - Il Progetto Lumiére dell'ENEA come strumento di sviluppo territoriale".

Il Convegno è promosso da ANCI FVG e patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e si terrà a Pasian di Prato (UD) presso la sede ENAIP in via Leonardo da Vinci 27.

Gli interventi affrontano i temi dei vantaggi energetici, economici ed ambientali della riqualificazione tecnologica, con attenzione agli aspetti normativi, alle tecnologie applicabili e agli strumenti operativi.

Martedì 28 gennaio scorso sì è tenuta a Milano la prima giornata formativa Lumière del 2014 dedicata ai network, all'efficienza e alla managerialità nella gestione dell’illuminazione pubblica.

Si tratta della prima di una serie di giornate organizzate in collaborazione tra ENEA e AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione.

Lo scorso venerdì 22 novembre 2013 dalle ore 15.30 si è svolto il Convegno "P.I.C.I.L.: NUOVA FRONTIERA DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA", promosso ed organizzato dal Comune di Grantorto (PD) e patrocinato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Veneto.

Lo scorso martedì 29 ottobre si è tenuto a Jesi il terzo
i-Illumination Day di quest'anno, organizzato con il patrocinio del Comune di Jesi (AN) che sta attuando una serie di interventi di riqualificazione basati su avanzati sistemi di illuminazione LED abbinati alle più recenti tecnologie di regolazione e telecontrollo.

Programma

Giovedì 16 maggio 2013 si è tenuto il secondo i-Illumination Day, presso la Sala Riunioni di Staff, in Via Le Coste 3/a, a Vezza d'Alba (CN) 

SMART City Exhibition è la manifestazione organizzata da FORUM PA e Bologna Fiere presso la Fiera di Bologna il 29/30/31 Ottobre. L’iniziativa si pone come momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale.